QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Giornata Mondiale della Poesia

21 marzo

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita nel 1999 proprio per promuovere e far diffondere la poesia, troppo spesso sottovaluta nell’epoca contemporanea e che non sempre viene premiata nei volumi di vendita.

Per tale motivo, l’UNESCO ha istituito questa giornata con l’intento di valorizzare questa forma di comunicazione così universale.

I componimenti poetici, infatti, hanno la rara capacità di trascendere le lingue dei singoli autori e di riuscire a comunicare con tutti non solo con il senso delle parole, ma anche attraverso la loro musicalità.

Proprio per questa sua caratteristica, la poesia è diventata patrimonio dell’UNESCO: perché in grado di andare oltre i confini, le lingue e le differenze, portando con sé un ideale di bellezza che diventa globale.

Anche quest'anno, come già gli anni scorsi, il nostro istituto  bandisce un concorso di poesie tra tutti i suoi studenti della SS1. 

 

Concorso di poesia “Poeta per un giorno”

 

Marzo è il mese della poesia e del risveglio primaverile della natura.

Anche quest’anno invitiamo le nostre alunne e i nostri alunni a dare libero spazio a fantasia e creatività e a diventare “poeti per un giorno”.

I temi su cui cimentarsi saranno l’amore per la natura e le sue meraviglie, il rispetto per l’ambiente e l’impegno a preservare quanto di più bello ci è stato donato: il mondo in cui viviamo.

Le poesie potranno essere in versi liberi oppure in forma di acrostico, haiku o calligramma, in lingua italiana, inglese, tedesca, in napoletano o in qualsiasi altra lingua.

Le poesie scelte saranno pubblicate sul sito internet della scuola e nell’Agenda scolastica del prossimo anno 2021/2022.

 

REGOLAMENTO

 

1. Il Concorso è aperto agli alunni di tutte le classi della Scuola secondaria di I grado “Ippolito Nievo” di Capri.

2. Si invitano i concorrenti a tradurre in versi sensazioni, emozioni e sentimenti inerenti al tema: la natura e la salvaguardia delle sue bellezze.

3. Saranno accettate solo opere in versi (versi liberi, acrostici, haiku, calligrammi), originali e corrette grammaticalmente, composte individualmente.

4. Le poesie dovranno essere inviate per posta elettronica agli indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

5. Il termine ultimo per l’invio delle poesie è il 26 marzo.

9. La Giuria sarà composta dalla Dirigente e da docenti della Scuola.

12. Le poesie scelte saranno pubblicate sul sito http://nievocapri.it  e nell'agenda scolastica dell’anno 2021/2022.

 

Ecco le poesie scritte dai nostri alunni

 

Allegati:
Scarica questo file (Poeta per un giorno 2021.pdf)Poeta per un giorno 202112225 kB

URP

Istituto Comprensivo "I. Nievo"
Piazzale Europa 12
80073 Capri (NA)
Tel: 081 19518690
NAIC8AB007@istruzione.it
NAIC8AB007@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NAIC8AB007
Cod. Fisc. 82010050639
Fatt. Elett. UFKXIA