QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

 Al fine di prevenire violazioni degli obblighi contrattuali e della normativa si richiama quanto stabilito in sede di contrattazione di istituto, ad integrazione della circolare prot. 469 del giorno 8/2/19:

Art. 41 Apertura e Chiusura Plessi in caso totale sospensione di collegamenti con l’Isola

In caso di condizioni meteo marine avverse, con collegamenti a singhiozzo, il personale scolastico (docente e ATA) è tenuto a prendere qualsiasi mezzo di trasporto marittimo (es.: nave o aliscafo) che assicuri il raggiungimento del posto di lavoro, indipendentemente dal proprio orario di servizio (turno antimeridiano o pomeridiano) in accordo con i colleghi residenti che dovranno collaborare per l’espletamento del servizio scolastico. In caso di condizioni meteorologiche marine avverse, tali da  causare la totale sospensione di tutti i collegamenti con l’Isola, previa autodichiarazione di responsabilità per accertamenti da parte dell’I. S., il personale scolastico non residente potrà fruire, a richiesta, di uno dei tre giorni di permesso retribuito per motivi familiari o personali previsti dalla vigente disciplina contrattuale. In caso di esaurimento degli stessi, il DS potrà valutare la possibile fruizione di giorni di ferie. In tutti questi casi, il personale  assente non residente sarà sostituito dal personale scolastico residente sull’isola con orario 8,30-13.30.

Si rammenta altresì quanto stabilito dal DPR 62/2013

“Art. 11 Comportamento in servizio

  1. Fermo restando  il  rispetto  dei  termini del procedimento amministrativo, il dipendente, salvo giustificato motivo, non ritarda nè adotta comportamenti tali da far ricadere su altri dipendenti  il compimento di attività o l'adozione di decisioni di propria spettanza.”

Si ribadisce quanto disposto dalla circolare prot. 2346/2018: “Non è consentito lasciare il posto di lavoro anticipatamente in caso di maltempo  o emergenza meteo marina laddove sia garantita la partenza di almeno un mezzo per la terraferma dopo la fine dell’orario di servizio.”

Si ricorda, infine,  che la  violazione degli obblighi di servizio relativi alla funzione docente, oltre a costituire  motivo di contestazione disciplinare, potrebbe, eventualmente, delineare fattispecie di responsabilità penale da accertare nelle opportune sedi.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Sonia Fucito

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/1993

 

Allegati:
Scarica questo file (Circolare_assenze.pdf)Circolare_assenze.pdf214 kB

URP

Istituto Comprensivo "I. Nievo"
Piazzale Europa 12
80073 Capri (NA)
Tel: 081 8375984
Fax: 081 19530753
NAIC8AB007@istruzione.it
NAIC8AB007@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NAIC8AB007
Cod. Fisc. 82010050639
Fatt. Elett. UFKXIA